I  CONCORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO

fumetto


“Carlo Graziani”

 

  scriviAMO   lo  sport 

 

 

Bando di gara

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

Le Associazioni “La Clessidra” e “Spazio pieno”, organizzatrici della giornata di sport e beneficenza “Chi ricerca…gioca”, bandiscono un concorso di giornalismo sportivo intitolato a Carlo Graziani, per ricordare l’amico impegnato nello sport,  giovane telecronista locale, attento alle attività sociali e appassionato giornalista dilettante. In onore al sogno che fin da bambino coltivava con caparbia e impegno,  questo Concorso, con la collaborazione di Skysport24 ed il Consorzio D.M.C. Altosangro Turismo, intende promuovere l’approccio dei giovani all’evento sportivo attraverso l’attitudine alla comunicazione e l’avvicinamento al mondo del giornalismo. 

L’altra finalità del concorso  è quella di far sì che, attraverso la descrizione di un evento o di un gesto sportivo indimenticabile, i ragazzi riescano a raccontare lo sport, nello specifico: la capacità di rialzarsi dopo una caduta, la correttezza verso l’avversario, l’emozione di una vittoria, …  

Questa attività è inoltre è inserita nel quadro degli eventi di promozione sociale, volontariato e cultura solidale, con la devoluzione degli incassi all’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO).

REGOLAMENTO

ART.1 Promotori

Le Associazioni La Clessidra e Spazio Pieno, in collaborazione con Sky Sport24 e del Consorzio D.M.C. Altosangro Turismo, bandiscono la I edizione del concorso di giornalismo sportivo “Carlo Graziani”.

ART. 2 Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso tutti coloro che appartengono ad una delle seguenti categorie:

1.      CUCCIOLI (dagli 8 ai 13 anni di età);

2.     RAGAZZI  (dai 14 ai 18 anni di età);

3.     GIOVANI  (dai 19 ai 26 anni di età).

Unico vincolo è che i partecipanti non siano già collaboratori di testate giornalistiche e/o di mass media in generale, né iscritti all’Albo dei giornalisti.

 

 

ART. 3 Termini e modalità di partecipazione al Concorso

L’articolo, dovrà essere trasmesso via mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o spedito tramite posta all’indirizzo via A. Balzano, 103, 67031 - Castel Di Sangro, insieme alla scheda di iscrizione allegata al presente bando, entro il entro il 30 luglio 2014.

 N.B. Sul plico e/o nell’oggetto della mail andrà specificato “Concorso giornalistico: scriviAMO lo sport!”

ART.4 Caratteristiche tecniche degli elaborati

Il tema dell’elaborato deve riguardare un evento o un gesto sportivo indimenticabile, che possa riguardare anche la propria personale esperienza e che sia volto a comunicare e trasmettere i veri valori dello sport. Il testo deve essere di dimensioni non superiori a 2.500 battute, spazi inclusi. E’ consentito illustrare ogni singolo articolo con una fotografia o con un disegno.

ART.5 Criteri di valutazione

La valutazione dei lavori sarà effettuata secondo i seguenti criteri: 1) Originalità; 2) Capacità di approfondimento; 3) Qualità della scrittura e della lingua; 4) capacità di catturare l’interesse del lettore. La giuria provvederà a stilare la graduatoria e a dichiarare il vincitore di ogni singola categoria. La decisione della giuria è insindacabile e definitiva.

ART. 6 Composizione della giuria

La giuria sarà composta da n.5 giornalisti iscritti all’Albo, n.2 rappresentanti della scuola (capi d’istituto o loro delegati), n.2 rappresentanti delle Associazioni promotrici. La partecipazione alla giuria è gratuita.

ART.7 Premi

Il primo classificato di ogni categoria riceverà in premio una visita presso la redazione giornalistica di Sky Sport24 comprensiva del viaggio a Milano (per 2 persone se il vincitore è minorenne). Il secondo classificato della categoria Cuccioli riceverà in premio 1 settimana di sport (kayak o equitazione con istruttore) ed un buono libri del valore di 100 euro. Per le altre due categorie (Ragazzi e Giovani) il secondo premio consisterà in uno skipass settimanale  Alto Sangro per la stagione sciistica 2014-2015 (o, a scelta, un soggiorno di 5 gg. –lun/ven- completo di skipass). La giuria potrà prevedere eventuali altri premi che l’organizzazione riterrà opportuno aggiungere, a sua insindacabile volontà. La premiazione dei finalisti si svolgerà a Castel di Sangro con cerimonia pubblica, alla presenza di personalità di spicco del giornalismo, della cultura e del mondo dello sport. La data ed il luogo dell’evento verranno comunicati a tutti i partecipanti tramite casella di posta elettronica o mediante posta ordinaria.

ART.8 Pubblicazione elaborati

Tutti gli elaborati pervenuti, ad insindacabile giudizio della giuria, potranno essere pubblicati su periodici e/o quotidiani locali o anche esposti in occasione di eventi organizzati dalle Associazioni stesse. L’eventuale esposizione o pubblicazione sugli organi di stampa di qualsiasi articolo  sarà da ritenersi a titolo gratuito. Le scuole che avranno tra i propri studenti un numero pari o superiori a dieci studenti partecipanti al concorso potranno richiedere un incontro formativo con un giornalista professionista presso il proprio Istituto.

Ulteriori informazioni relative al Concorso, potranno essere richieste a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive