II CONCORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

Bando di gara

Le Associazioni La Clessidra e Spazio pieno, organizzatrici della giornata di sport e beneficenza “Chi ricerca...gioca”, bandiscono la IIa edizione del concorso di giornalismo sportivo intitolato a Carlo Graziani, per ricordare l’amico impegnato nello sport, giovane telecronista locale, attento alle attività sociali e appassionato giornalista dilettante. In onore al sogno che fin da bambino coltivava con caparbia e impegno, questo Concorso, con la collaborazione del Consorzio D.M.C. Altosangro Turismo e del telecronista RAI della Nazionale di Calcio Alberto Rimedio, intende promuovere l’approccio dei giovani all’evento sportivo attraverso l’attitudine alla comunicazione e l’avvicinamento al mondo del giornalismo.

L’altra finalità del concorso è quella di far sì che i candidati possano immedesimarsi nel ruolo del giornalista e sentirsi per un giorno dei veri professionisti: attraverso l’elaborazione di un racconto di cronaca sportiva, i giovani partecipanti dovranno dimostrare una buona padronanza del linguaggio tecnico sportivo, mostrare la loro attitudine alla scrittura e un’ottima capacità comunicativa. Ai migliori, sarà data la possibilità di collaborare alla preparazione di una vera cronaca sportiva e di partecipare all’evento ad essa riferito.

Questa attività è inoltre è inserita nel quadro degli eventi di promozione sociale, volontariato e cultura solidale, con la devoluzione degli incassi all’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO).

REGOLAMENTO

ART.1 Promotori
Le Associazioni La Clessidra e Spazio Pieno, in collaborazione con RAIsport e con il Consorzio D.M.C. Altosangro

Turismo, bandiscono la IIa edizione del concorso di giornalismo sportivo “Carlo Graziani”.

ART. 2 Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti coloro che appartengono ad una delle seguenti categorie:

  1. CUCCIOLI (dagli 8 ai 13 anni di età);

  2. RAGAZZI (dai 14 ai 18 anni di età);

  3. GIOVANI (dai 19 ai 26 anni di età).

Unico vincolo è che i partecipanti non siano già collaboratori di testate giornalistiche e/o di mass media in generale, né iscritti all’Albo dei giornalisti.

ART. 3 Termini e modalità di partecipazione al Concorso

L’articolo, dovrà essere trasmesso via mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o spedito tramite posta all’indirizzo via A. Balzano, 103, 67031 - Castel Di Sangro, insieme alla scheda di iscrizione allegata al presente bando, entro il entro il 31 Ottobre 2015.

N.B. Sul plico e/o nell’oggetto della mail andrà specificato “Concorso giornalistico: scriviAMO lo sport!”

ART.4 Caratteristiche tecniche degli elaborati

Il tema dell’elaborato deve riguardare un racconto di un avvenimento sportivo in forma di cronaca; la descrizione può riguardare un evento direttamente vissuto, immaginario o memorabile. Il testo deve essere di dimensioni non superiori a 2.500 battute, spazi inclusi. E’ consentito illustrare ogni singolo articolo con una fotografia o con un disegno.

ART.5 Criteri di valutazione

La valutazione dei lavori sarà effettuata secondo i seguenti criteri: 1) Capacità di catturare l’interesse del lettore; 2) Capacità di approfondimento tecnico; 3) Qualità della scrittura e della lingua. La giuria provvederà a stilare la graduatoria e a dichiarare il vincitore di ogni singola categoria. La decisione della giuria è insindacabile e definitiva.

ART. 6 Composizione della giuria

La giuria sarà composta da n.5 giornalisti iscritti all’Albo, n.2 rappresentanti della scuola (capi d’istituto o loro delegati), n.2 rappresentanti delle Associazioni promotrici. La partecipazione alla giuria è gratuita.

ART.7 Premi CATEGORIA CUCCIOLI

1° premio: Telecronista per un giorno – Il vincitore sarà il protagonista di un video in cui commenterà i tratti salienti di un evento sportivo; la telecronaca sarà trasmessa sul web dall’emittente TELEAESSE. L’organizzazione si farà carico delle eventuali spese di viaggio e soggiorno.

2° premio: Skipass stagionale.

CATEGORIA RAGAZZI/ CATEGORIA GIOVANI

1° premio: Telecronista per un giorno – Il vincitore affiancherà il celebre telecronista RAI della Nazionale di calcio Alberto Rimedio, affiancandolo nella preparazione dell’evento ed assistendo alla partita dalla tribuna stampa dello Stadio Olimpico. Il viaggio ed il soggiorno a Roma sono a carico dell’organizzazione.

2° premio: Skipass stagionale.

La giuria potrà prevedere eventuali altri premi che l’organizzazione riterrà opportuno aggiungere, a sua insindacabile volontà. La premiazione dei finalisti si svolgerà a Castel di Sangro con cerimonia pubblica, alla presenza di personalità di spicco del giornalismo, della cultura e del mondo dello sport. La data ed il luogo dell’evento verranno comunicati a tutti i partecipanti tramite casella di posta elettronica o mediante posta ordinaria.

ART.8 Pubblicazione elaborati

Tutti gli elaborati pervenuti, ad insindacabile giudizio della giuria, potranno essere pubblicati su periodici e/o quotidiani locali o anche esposti in occasione di eventi organizzati dalle Associazioni stesse. L’eventuale esposizione o pubblicazione sugli organi di stampa di qualsiasi articolo sarà da ritenersi a titolo gratuito. Le scuole che avranno tra i propri studenti un numero pari o superiori a dieci studenti partecipanti al concorso, potranno richiedere un incontro formativo con un giornalista professionista presso il proprio Istituto.

Ulteriori informazioni relative al Concorso, potranno essere richieste a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive